Ospitalità

IL SANTUARIO

Di antica costruzione, attribuita al maestro Sarolo di Muro Lucano (secc. XII-XIII), la chiesa è menzionata per la prima volta nel sec. XIII, in una bolla di Innocenzo III nella quale viene indicata come proprietà dei verginiani.

 

Madonna con Bambino

Il papa Eugenio IV, con una bolla del 1444, attribuiva il santuario ed i beni annessi, al capitolo cattedrale di Tricarico. Nel 1624 il vescovo Pier Luigi Carafa diede inizio ad una serie di interventi e rimaneggiamenti che hanno coinvolto la chiesa e le strutture annesse. In facciata è presente un semplice portale in cotto sormontato dallo stemma del vescovo Carafa, mentre l'interno si sviluppa in una larga navata centrale con due navate laterali. La navata centrale termina con l'altare maggiore sovrastato da una nicchia contenente una pittura murale di gusto bizantino, raffigurante la Madonna con Bambino. All'esterno, i nuclei a ridosso della chiesa fanno parte dell'ampliamento del Seicento e di interventi più recenti.

Il santuario è uno dei principali luoghi Mariani della Regione ed è meta di pellegrinaggi che si concentrano principalmente nel mese di maggio.

Era antica tradizione che, in questo periodo, le ragazze ed i ragazzi disponibili al matrimonio si recassero in pellegrinaggio al santuario con la testa cinta da una corona di rametti e foglie di quercia.

All'interno è dipinto un affresco raffigurante Maria al quale è stato riconosciuto il miracolo della lacrimazione. 

L'Ostello di Fonti mette a disposizione 10 camere per ospitare gruppi di famiglie, gruppi di giovani, campi scuola, ritiri spirituali, ritiri di religiosi, sia invernali che estivi. A vostra disposizione camere da 2-3 posti letto fino a 10 posti letto, tutte servite da bagno con doccia, aria condizionata e riscaldamento.

A disposizione dei gruppi più numerosi mettiamo a disposizione un grande salone per convegni, videoproiezioni, attività che richiedono un ampio spazio. Inoltre abbiamo un teatro all'aperto che può ospitare anche 500 persone, utilizzabile per recitazioni, musical, liturgie e altre attività che i gruppi vorranno organizzare. 

1/4

Contrada Fonti, snc

75019 - Tricarico ( MT )

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

N. TELEFONO:

Per info e prenotazioni: 0835.18.21.534

Cellulare: 331.50.53.278

Resp. Amm.zione Benevento Nunzio

Resp. Ricezione Mariano Tricarico: 329.34.32.271

Resp. Cucina Enza Quitadamo

Pizzeria: Rocco Albanese

Email:  ostellofonti@gmail.com

GIORNO DI CHIUSURA:

- Martedì

Nei mesi estivi siamo aperti tutti i giorni dal lunedì alla domenica.

n° visitatori